La segnaletica stradale orizzontale è costituita da tutti i simboli e le strisce presenti sul fondo stradale realizzati per regolamentare la circolazione dei mezzi e delle persone.

Accanto alla segnaletica orizzontale di autostrade e strade urbane ed extraurbane, c’è quella destinata a disciplinare il flusso di traffico presso parcheggi commerciali o altre aree ad alto transito. I segnali stradali orizzontali, infatti, devono adattarsi anche a spazi complessi o di difficile gestione, come i centri storici o le aree industriali. In questi casi, 3S SAFETY analizza la viabilità ordinaria del Comune d’interesse e fornisce le soluzioni idonee a garantire la corretta circolazione.

I segnali orizzontali più noti sono le strisce pedonali, gli stop, le frecce direzionali, le zebrature e la segnalazione delle piste ciclabili e dei parcheggi riservati ai disabili. A questa segnaletica si affiancano i rallentatori ottici e i dossi artificiali per il rallentamento.

Il colore standard della segnaletica orizzontale è il bianco, mentre il giallo indica le corsie preferenziali e la segnaletica provvisoria per i lavori in corso. Il blu serve a delimitare le aree riservate al parcheggio a pagamento. Per avere l’effetto rinfrangente, le vernici vengono dotate di apposite microsfere di vetro.

Il lavoro di posa su strada è molto rapido e non provoca eccessivi disagi alla viabilità: La segnaletica orizzontale viene realizzata con delle particolari vernici spartitraffico a rapida essiccazione, peculiarità che non pregiudica la durata nel tempo dei segnali stessi.